Macrocategorie - EXPO Ambiente | Rifiuti

Un’efficace tutela dell’Ambiente, in particolare dell’aria,  del suolo e delle risorse idriche – condizione primaria della sostenibilità dello sviluppo – non può realizzarsi, anche considerate la molteplicità e la complessità delle problematiche da affrontare, senza la necessaria e specifica  conoscenza delle soluzioni tecnologiche disponibili nell’immediato futuro.

Non è un caso se tutti gli atti di programmazione dell’Unione Europea pongano come obiettivo prioritario l’uso sostenibile delle risorse anche correlandolo ad una gestione sostenibile dei rifiuti prodotti da tale uso. L’acqua è oggi da considerare una risorsa scarsa che richiede una gestione efficiente per difenderla così da garantirla alle generazioni future. Un uso razionale, il riciclo e il riuso dell’acqua devono oggi essere considerati essenziali per una gestione integrata che permetta una riduzione dei costi, un risparmio della risorsa naturale, una gestione ecologicamente corretta e la creazione di opportunità di mercato per chi ha a disposizione le tecnologie più innovative.

In un’ottica di chiusura del ciclo anche il rifiuto non viene quindi più considerato come un problema ma come un’opportunità. Diventa allora fondamentale focalizzare sulle soluzioni tecnologiche e metodologiche più efficaci per la corretta gestione e valorizzazione del rifiuto e per la sua trasformazione in materie prime seconde da re-immettere sul mercato. In questo panorama, la conoscenza dei sistemi più innovativi per la caratterizzazione del rifiuto, per la raccolta differenziata, per il riciclo e valorizzazione energetica dei rifiuti, inclusi il recupero dei rifiuti inerti – metalli nobili – minerali critici, e dei RAEE diventa esiziale per le imprese che vogliono investire in questo settore.

Focus su:

QUALITA’ DELL’ARIA IN-door MONITORAGGIO E CONTROLLO
QUALITA’ DELL’ARIA OUT-door MONITORAGGIO E CONTROLLO
SISTEMI PER IL TRATTAMENTO DELLE ARIE ESAUSTE
TRATTAMENTO RIFIUTI URBANI, SPECIALI E INERTI
RECUPERO DEGLI SCARTI DI LAVORAZIONE
SIMBIOSI INDUSTRIALE
RICICLAGGIO E RECUPERO -SERVIZI
RACCOLTA E TRASPORTO
POTABILIZZAZIONE
GESTIONE E USO EFFICIENTE DELL´ACQUA AD USO CIVILE.
RETI IDRICHE E FOGNARIE
TRATTAMENTO E DEPURAZIONE ACQUE REFLUE
RECUPERO FANGHI DI DEPURAZIONE
BIOMETANO
BONIFICHE E TRATTAMENTO TERRE
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE