MONTALBANO RECYCLING

MONTALBANO RECYCLING

MONTALBANO RECYCLING
Lo smaltimento a Chilometro Zero

 

La sua sfida l’ha lanciata progettando la compostiera mobile ECOMPOST SC 5000, un sistema brevettato per lo smaltimento dei rifiuti organici, a KM 0 senza la necessità di costruire un impianto industriale completo.
Sarà questa la novità che l’azienda Montalbano Recycling presenterà a Catania, al Decimo Salone Progetto Comfort.
I rifiuti vengono immessi direttamente nella macchina e triturati all’interno della stessa, e successivamente miscelati con il materiale strutturante. La macchina è dotata di quattro vasche di processo completamente automatizzate in cui il rifiuto transita in fasi susseguenti.


Nel corso dell’intero processo un sistema di rivoltamento favorisce una facile e naturale ossigenazione grazie all’apporto dell’aria che viene costantemente aspirata dall’esterno. La macchina infatti allo scopo di contenere le emissioni odorigene lavora in leggera depressione indotta dall’aspiratore che poi invia tutta l’aria di processo al sistema di filtrazione a carboni attivi che permette l’abbattimento del 100% delle emissioni odorose e la purificazione dell’aria emessa. La compattezza, la modularità, e la facilità di trasporto rendono la Ecompost SC-5000 la soluzione ideale per tutte le piccole e medie comunità e per tutte le industrie aventi scarti organici da trattare.
Essa è dimensionata per trattare fino a 1500 tonn/anno di rifiuti organici corrispondenti in media al fabbisogno di circa 10000/12000 utenze.
La facilità di installazione, in quanto non sono necessarie alcun tipo di opere accessorie, e la completa autonomia rendono questa macchina la soluzione ottimale da collocare ad esempio negli già esistenti CCR o in altri siti idonei. Inoltre la macchina è dotata di un complesso sistema di sensori che permettono il monitoraggio in continuo dei principali parametri di processo e la gestione in automatico tramite PLC.
Lo stesso inoltre permette un monitoraggio visivo costante di tutti i parametri misurati in modo da garantire un altissimo livello di affidabilità.
Tra le molteplici innovazioni nate dalla tensione all’eccellenza e finalizzate all’apporto di un concreto contributo alla green&circular economy, sorge il compattatore Montalbano “Smartie Ecototem”.


Questa tipologia di macchine nasce allo scopo di rendere più agevole e inoltre incentivare il conferimento da parte del cittadino delle principali frazioni dei rifiuti oggetto di raccolta differenziata. Innovazione e comunicazione sono infatti i punti cardine dei nuovi “Smartie Ecototem”.
Gli “Smartie Ecototem” sono dotati di un software che permette il riconoscimento dell’utente tramite QR code, scheda elettronica, o altro mezzo idoneo configurabile, e permette di ottenere dei punti per ogni conferimento. I punti possono poi essere convertiti in coupon sconto, o accumulati sull’area cliente e scambiati in base alle esigenze, spendibili nelle attività facenti parte del network di riferimento.
È inoltre possibile inserire un distributore d’acqua che permette di avere un ritorno d’acqua per ogni conferimento, sia naturale che gasata, in abbinata ai coupon sconto nella versione “Smartie Water”.
Le macchine possono essere installate ovunque si desideri attivare un punto di raccolta esempio centri commerciali, luoghi di intrattenimento, stazioni, aeroporti, metropolitane, enti pubblici e privati.

 

 

SCARICA NEWS

 

 

 

Comments are closed.